E’ il momento di scoprire il prossimo luogho imperdibile di Malta. Facciamo un breve giro intorno alle tre città!
1. Lungomare di Birgu, Bormla e Isla
Queste tre antiche città, spesso indicate come Vittoriosa (Birgu), Cospicua (Bormla) e Senglea (L-Isla), meritano decisamente una visita. Fondate al tempo dei Cavalieri Ospitalieri, quando i Gran Maestri costruivano palazzi e dimore, prima ancora che La Valletta esistesse, in queste città la grandiosità dei palazzi si contrappone alla semplicità di edifici derelitti (come quelli del vecchio molo di Cospicua). Segui il lungomare delle tre città, dove le piccole barche tradizionali ondeggiano al fianco dei lussuosi yacht ormeggiati presso la Grand Harbour Marina di Birgu. Ammira l’imponente architettura e fermati per un caffè in uno dei numerosi bar e ristoranti lungo le rive.
Come raggiungere il lungomare di Birgu, Bormla e Isla
Il modo migliore per raggiungere le tre città è indubbiamente via mare. I traghetti e i tradizionali dgħajja partono da La Valletta con cadenza regolare. Per gli orari, visita il sito http://www.vallettaferryservices.com/schedule.html.
In alternativa, è possibile prendere un autobus. Fermata: Żejt.
2. Museo marittimo
La storia marinara di Malta, dalla preistoria a oggi, è illustrata in questo Museo di Birgu attraverso gli artefatti dell’epoca. L’esposizione include curiosi strumenti antichi di navigazione risalenti al XV secolo, modelli in miniatura di gondole cerimoniali appartenenti ai Cavalieri Ospitalieri, modelli di vari tipi di dgħajja (le barche tipiche di Malta) e una impressionante collezione di artiglieria. Particolarmente affascinante è il modello del Carrack, sostanzialmente uno yacht di lusso dei tempi dei Cavalieri, che comprendeva una grande cappella, un piccolo agrumeto e un forno per avere il pane fresco ogni giorno.
Visita al Museo marittimo
L’ingresso al museo costa €3,50 per gli studenti e €5 per gli adulti.
Orario di apertura
Da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Come raggiungere il Museo marittimo
Il Museo marittimo si trova sul lungomare di Birgu (Vittoriosa) ed è raggiungibile via traghetto o in barca da La Valletta (chiedere di scendere a Birgu) oppure in autobus. Fermata: Żejt.
Check out our complete chapter “What to see & experience – Memorable Malta” in our Malta Travel Guide to find more suggestions. Download it now for FREE!
[hs_action id=”370″]